Progettiamo e realizziamo impianti fotovoltaici su tetto di varie capacità, adattati alle esigenze e alla potenzialità dell'azienda, con l'obiettivo di favorire l'autoproduzione e l'autoconsumo. Assicuriamo alta efficienza produttiva, affidabilità e un servizio di assistenza duraturo.
L'installazione di impianti fotovoltaici su tetto permette di sfruttare una superficie spesso inutilizzata. Tuttavia, nella grande industria, ci sono spesso ostacoli come la presenza di macchinari o vincoli normativi che possono impedire l'uso di queste superfici. Inoltre, a parità di potenza installata in MWp, un impianto su tetto tende a produrre meno energia rispetto a uno a terra.
Eseguiamo impianti a terra già dal 2008 con il primo conto energia con tecnologia monopalo a infilaggio, possibilmente sempre senza cemento, ora a doppio palo anteriore e posteriore sempre senza cemento. La tecnologia degli impianti a terra si è evoluta verso una maggiore efficienza e diminuzione dei costi. Strutture in acciaio leggere ma robuste e certificate, inverter di stringa ad alta tensione in corrente continua posizionati direttamente sotto le vele, all’ombra, ben areati per ridurre le perdite di elettriche.
Cabine MT/BT ottimizzate con trasformatori in olio e in aria libera per la massima efficienza e performance, sezionamenti compatti interni efficaci con utilizzo di prodotti europei di primaria marca e soprattutto reperibili nel tempo data la lunga durata (30 anni) di un impianto fotovoltaico.
Questa tecnologia di impianto fotovoltaico è la più efficace presente sul mercato per ottimizzare la resa di assorbimento solare. I pannelli, infatti, sono stati studiati per “inseguire” il sole nelle diverse ore della giornata, così da ottenere sempre il miglior orientamento dei moduli al fine di una produzione superiore con una curva di produzione che si allinea meglio al mattino le sere per i processi produttivi. Definito anche impianto ad inseguimento monoassiale.
Sono presenti sul mercato pannelli fotovoltaici di grande taglia (700 W) ma soprattutto bifacciali, cioè hanno il vetro da entrambi i lati e ricevono quindi l’irraggiamento doppio a seconda dell’orientamento. La superficie riflettente con pietre/ghiaia chiara/ bianca permette un aumento di performance con un impatto sui costi molto limitato, gli inverter di stringa da 300/400 kW in alta tensione completano il tutto.
Offriamo soluzioni autoportanti con palo singolo o doppio, con o senza basamenti in cemento, in una gamma di capacità da 20 kWp a 10 MWp.
Consulenza preliminare gratuita, analisi di fattibilità, budgeting e stima dei tempi.
Progettazione preliminare e scenari di fattibilità con un piccolo contributo di rimborso per quotazione analitica dei costi di progetto verifica dei permessi necessari e fattibilità tecnico/progettuale/autorizzativa, elaborazione soluzioni tecniche con costi e tempi dell’investimento.
Contratto con dettagli del progetto, computometrico delle opere da realizzare, tempi, caratteristiche dei materiali, attività da svolgere, limiti di fornitura, tempi di realizzazione, clausole di salvaguardia dei prezzi, pagamenti, assicurazioni etc.
Contratto service di assistenza personalizzata secondo le esigenze del cliente, lavaggi, check up programmato, manutenzione predittiva, software professionali di monitoraggio, analisi delle performance.
L’industria produttiva necessita di grandi energie, Albasolar in quest’ambito realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano da 1 MWp a 10 MWp allacciati in media tensione e integrati con sottostazioni di alta tensione di Terna. L’approccio a questi tipi di impianti deve essere eseguito in modo molto tecnico perché le potenze in gioco sono importanti e le tipologie di energie molto varie: non solo elettricità ma anche energia tecnica come vapore e acqua calda e quindi l’integrazione con le centrali termiche e il processo produttivo. Albasolar, tramite la divisione Albasystem, si occupa degli impianti complessi e integrati con fotovoltaico, cogenerazione, continuità, idrogeno, mediante il software proprietario Aspecindustry che integra la generazione di energia da tutte le fonti e il processo produttivo in modo intelligente.
La fase di analisi preliminare è un passaggio fondamentale perché la scelta della potenza e della previsione di produzione dell’impianto fotovoltaico è strategica e importantissima. Da una buona progettazione e dimensionamento, infatti, dipende l’efficacia del fotovoltaico, che altrimenti potrebbe risultare poco efficiente o addirittura antieconomico. Affidarsi ad un partner esperto e specializzato, come Albasolar, consente di avere la certezza di un impianto di massima qualità e massima resa nel tempo.
Il fotovoltaico industriale è molto interessante ma da solo non soddisfa l’esigenza totale di autoproduzione e autoconsumo, questo viene fatto quando lo si abbina con la cogenerazione a gas o meglio multigenerazione con più oggetti che insieme producono tutta l’energia elettrica e termica necessaria al processo produttivo specifico. Questo lo si ottiene con il nostro sistema integrato Aspecindustry, un software energetico specifico brevettato e sviluppato internamente, già utilizzato da tantissimi nostri clienti per ottenere le massime performance e risparmio. L’installato in questa categoria è 100 MWp circa.
Albasolar crede da sempre che la scelta di un partner energetico e impiantistico si basi anche sulle garanzie di assistenza e manutenzione nel tempo che questo è in grado di offrire. Per questo disponiamo di una divisione dedicata all’assistenza sia tecnica che burocratica, con pacchetti “service” su misura per le diverse esigenze dei nostri clienti. Disponiamo internamente di un laboratorio riparazioni e dei migliori software e sistemi di gestione e monitoraggio, oltre ad un reparto dedicato alle pratiche ed aspetti burocratici. Per il monitoraggio e la gestione di grandi impianti solari Albasolar dispone di un team dedicato.
Per gli impianti sopra il MWp non viene utilizzato il classico sistema di monitoraggio standard ma quello definito “professionale” e “predittivo”, un software, sempre del produttore degli inverter, che è a pagamento, ma dotato di sistemi di verifica e controllo di alta gamma e professionalità. Questo per mantenere sempre al più alto livello di performance e sicurezza il grande impianto fotovoltaico.