Le batterie di accumulo industriali rappresentano una soluzione innovativa per ottimizzare l’uso dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e migliorare la gestione energetica aziendale. Grazie alla possibilità di immagazzinare l’energia prodotta durante il giorno e utilizzarla nei momenti di maggiore necessità, queste tecnologie aiutano a ridurre i costi operativi, aumentare l’autosufficienza energetica e contribuire alla sostenibilità ambientale.
Fino ad oggi, l’attenzione sui sistemi di accumulo si è concentrata principalmente su soluzioni residenziali con capacità comprese tra i 5 e i 20 kWh. Tuttavia, è attualmente in corso un percorso di analisi e installazione di soluzioni dedicate al settore industriale e commerciale, con capacità che spaziano dai 50 kWh fino a diversi MWh.
Quando il totale non supera il MWh, si utilizzano accumuli composti da armadi da interno raffreddati ad aria, con taglie aggregabili dai 50 kWh a 200 kWh circa.
Per le configurazioni oltre 1 MWh, le soluzioni prevedono container esterni dotati di sistemi di raffreddamento a liquido e sistemi antincendio a gas. Questi impianti, altamente tecnologici, sono gestiti da software evoluti che ottimizzano i cicli di carica e scarica in base alle specifiche esigenze dell’azienda.
Ogni batteria di accumulo è equipaggiata con un software di gestione integrato con l'inverter, laddove il funzionamento viene ottimizzato in base alle esigenze del cliente.
Per garantire una completa integrazione tra il processo produttivo, le batterie di accumulo e l'impianto fotovoltaico, è possibile abbinare un sistema capace di massimizzare l'efficienza e le performance.
A tale scopo, proponiamo i nostri sistemi Aspec e Aspecindustry, soluzioni progettate per adattarsi sia alle dimensioni degli impianti sia alla loro complessità.
Permettono di utilizzare l’energia prodotta dai pannelli solari anche di notte, durante le ore di picco e per coprire ore o giorni di brutto tempo.
Aiutano a risparmiare sull’energia prelevata dalla rete, specialmente durante le fasce orarie con tariffe più alte, mediante anche sistemi di gestione intelligente.
Offrono un maggiore controllo sull’energia utilizzata, riducendo la dipendenza dalla rete e proteggendo dalle interruzioni di fornitura.
Smussano i picchi di domanda energetica, evitando costi aggiuntivi legati alla potenza richiesta.
Favoriscono l’uso di energia rinnovabile stoccata, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.
Riduzione dei costi energetici grazie a un uso ottimale dell’energia
Protezione da blackout o dalle interruzioni di rete
Monitoraggio e controllo in tempo reale per ottimizzare l’uso di energia
Con la crescente diffusione delle energie rinnovabili, le batterie di accumulo industriali saranno sempre più centrali nella transizione energetica. Investire oggi in queste tecnologie significa prepararsi a un futuro sostenibile ma soprattutto competitivo sia sul lato del forte abbattimento dei costi ma anche del rispetto delle richieste del mercato.
Per fornire una panoramica sul mondo degli accumuli industriali, sia tecnica che economica, e fare una valutazione preliminare di fattibilità e convenienza del progetto.
Per ottenere una conoscenza approfondita del profilo di consumo energetico di uno o più edifici, al fine di identificare e quantificare le opportunità di ottimizzazione e risparmio energetico.
Analisi e valutazione sistematica per identificare in dettaglio le caratteristiche, i costi e i risultati attesi del progetto sulla base di una preliminare idea di massima.
Presentazione economica di un sistema di accumulo integrato considerando diversi scenari e includendo scelte strategiche a medio-lungo termine, legate a incentivi o mercato.